HOME | PRIMA PAGINA | ELENCO ARTISTI | AGGIORNAMENTI | E-MAIL |
 
 INFORMAZIONI DELL'ARTISTA
 

ZANOLA LUIGI.  Borgo Poncarale, 21 dicembre 1918.

Lo stesso pittore dice di sé: Sono nato da umili contadini... dopo parecchie sofferte travagliate battaglie nel mondo operaio, sportivo, sociale ecco la pittura, ultima esperienza nata a tarda età senza scuole, nè maestri d'arte... mi sono buttato.  Essa mi fa rivivere tutte quelle cose che ho amato e amo intensamente.  Zanola, che è stato uno sportivo, organizzatore e amministratore, dirigente sindacale, sempre impegnato a costruire - come è stato testimoniato - scopre dunque assai tardi la vocazione alla pittura: partecipa a collettive regionali e nazionali conseguendo meritati premi e riconoscimenti; allestisce alcune personali.  Ma solo nel 1979 raccoglie il più gradito e apprezzato frutto del suo fare artistico, quando nel salone della Casa del giovane di Borgosatollo può «narrare» la Bibbia su pareti di circa sessanta metri quadrati.

Pittore naiif, già aveva dato prova in opere di cavalletto dell'appassionato suo interesse agli stessi motivi; motivi che l'avevano indotto a operare nel mondo del lavoro e in campo sociale: la semplice narrazione della vita dei campi, delle nascoste fatiche del contadini, e gli esiti della sua fede nel volto di Cristo sulla croce.

L'imponente tempera compiuta a Borgosatollo, non soltanto narra le vicende bibliche con i noti episodi del sogno di Giacobbe, l'assassinio di Abele, la perpetua lotta del bene e del male, il diluvio universale... ma sembra ricongiungere a quelle millenarie «storie» le vicende quotidiane del nostro tempo, di un mondo dominato dalla incertezza, dalla disgregazione e bisognoso di uomini che, al pari del pittore nostro, tutto sappiamo dare, con entusiasmo.  L'opera dedicata al giovani condensa dunque " una vita di esperienze nel campo lavorativo, sociale, per ammonire ad aver sempre coraggio, a non limitare il proprio mondo, ma espanderlo fin dove è possibile.  Zanola è poeta e scultore, oltre che pittore.

BIBLIOGRAFIA

«Panorama d'arte '77», Magalini Ed., Brescia, 1977.

L.SPIAZZI, «Galleria A.A.B.», Brescia, 11-23 marzo 1978, Collettiva.  I,. SPIAZZI, Giro dell'arte, «Bresciaoggi», 7 aprile 1979.

«Giornale di Brescia», 15 a-prile 1979, Una Bibbia iiaif sulle pareti.

L.SPIAZZI, Giro del'arte, «Bresciaoggi», 27 dicembre 1980.

 
 


ENTRA

ENTRA

  


 

 

| HOME |
Codice Fiscale: