HOME | PRIMA PAGINA | ELENCO ARTISTI | AGGIORNAMENTI | E-MAIL |
 
 INFORMAZIONI DELL'ARTISTA
 

TRUPPIA ADAMO.  Trescore Comasco, 9 dicembre 1927.

Di questo pittore, naturalizzato bresciano, si rileva l'attività espositiva fin dal nascere degli anni Sessanta, con partecipazioni a mostre sociali del sodalizio di via Gramsci (A.A.B.) dove si ripresenta in successive occasioni e dove propone la sua prima mostra personale, allestita nel 1965.

Alla A.A.B. tornerà con altre personali nel 1968, 1972 per poi riapparire nella Galleria della Loggetta nel 1975.

Presente alla vasta rassegna «Brescia '80», vi esponeva un Pae,@aggio trentino i cui piani scanditi da luci e ombre riconfermavano la capacità dell'autore di rendere le pareti delle case, le prospettive di viuzze e contrade con una verità che, espressa dapprima con un naturalismo descrittivo, è poi raggiunta con «espressione di sognate visioni».

Anche la materia, dapprima arida e dalle distese campiture, s'è fatta maggiormente elaborata e preziosa di accostamenti cromatici entro più definiti contorni.

Paesaggista dunque, Adamo Tr-uppia, insegue il mondo rustico, colto un poco dovunque, con quella «pennellata ch'è un atto d'amore, un mattone per la costruzione della verità», com'ebbe ad affermare Gianfranco Rolfi.

Un paesaggio dalle linee e dai volumi definiti dove raramente s'affaccia la figura umana: il silenzio che alita sotto i chiari cieli ne suggerisce tuttavia la presenza, pel moto nostalgico, pel desiderio di un mondo che, a chi sa apprezzarlo, può ancora offrire raccoglimento, intimo colloquio.

Con le presenze in seno al «Gruppo A. Canevari» della Ideal Standard, dove Truppla ha lavorato, si possono citare adesioni al premio di Desenzano, nonché alle collettive della «Galleria La Loggetta», (1974, 1975) e della «Galleria Pallata», (79).

BIBLIOGRAFIA

«Galleria A.A.B.», Brescia, 1-14 settembre 1962, Trenta pittori evpongono, Catalogo. «Galleria A.A.B.», Brescia, 18-30 aprile 1964, Collettiva BS 19, Catalogo.

«Galleria A.A.B.», Brescia, 6-18 novembre 1965.  Invito.

A. MORUCCI, Galleria d'arte, «Biesse», a. V, n. 53, novembre 1965.

«Galleria A.A.B.», Brescia, I I maggio 1968, (cfr.), «Giomale di Brescia», I I maggio 1968.

G.F. ROLFI, «Galleria A.A.B.», Brescia, 13-25 maggio 1972.

«Galleria La Loggetta», Brescia, 11-23 geniìaio 1975.

AA.VV., «Brescia '80», Brescia, 1-1 I maggio 1980, Catalogo.

 
 


ENTRA

ENTRA

  


 

 

| HOME |
Codice Fiscale: