HOME | PRIMA PAGINA | ELENCO ARTISTI | AGGIORNAMENTI | E-MAIL |
 
 INFORMAZIONI DELL'ARTISTA
 

SIGNORI PILADE.  Volta Mantovana, 17 gennaio 1919.

Il riserbo di Pilade Signori vorrebbe si ignorasse la sua attività pittorica.  Ciò non di meno, desideriamo fissare quel poco che di lui conosciamo.

Autodidatta, vive attivamente le vicende della Associazione artisti bresciani dove 204

lo si trova presente fin dal sorgere degli anni Sessanta, in mostre collettive dapprima, in personale poi.  Se la maniera delle prime opere è legata ad un tradizionale paesaggismo postimpressionistieo, evidenti tuttavia sono «la coerenza, l'incisività, e la nativa vivacità coloristica raggiunge effetti non privi di una sua proprietà e suggestione», come negli olli Verso Muratello e Porticciolo a Gardone.

Si afferma poi l'esuberanza dei colori e della luce, in una girandola variopinta e spumeggiante dal sapore fiabesco, acerbo e candido del Naifs, com'ebbe a osservare Elvira Cassa Salvi.

Opere tutte nate a contatto della natura, rese con materia densa, e pennellate effervescenti, sia che il pittore posi il cavalletto a lato di un Canale oppure sulle rive del Garda; che sorprenda prospettive a Borgatina in Puglia oppure luci d'Autunno siíl laghetto o, ancora, Piccole dalie o Quattro vasetti di lori, dimostrando disponibilità ad interpretare i più diversi motivi, atmosfere e diversi cieli.

Presente a collettive in Roma, Pilade Signori ha partecipato a manifestazioni varie in Brescia e provincia, allestendo mostre personali negli anni 1962, 73, 74; rinunziando quindi a esporre anche se intensa è l'attività svolta nello studio affacciato su un angolo della Brescia antica.

BIBLIOGRAFIA

«Galleria A.A.B.», Brescia, 1-14 settembre 1962, Tí-enta pittori espongono, Catalogo. «Galleria A.A@B.», Brescia, 22-28 dicembre 1962.

VICE, Signori alla Galleria del Cir(,olo, «Giornale di Brescia», 29 dicembre 1962. «I Concorso autunno a Brescia», Brescia, Enal. 17 ottobre 1965, Catalogo. «Galleria Piccola Paganora», Brescia, 7-19 aprile 1973.

A.MORUCCI, Galleria d'arte, «Biesse», a. Xíll, n. 136, maggio !973. «Galleria del Carro», Brescia, 2-14 novembre 1974.

 
 


ENTRA

ENTRA

  


 

 

| HOME |
Codice Fiscale: