HOME | PRIMA PAGINA | ELENCO ARTISTI | AGGIORNAMENTI | E-MAIL |
 
 INFORMAZIONI DELL'ARTISTA
 

SIGALINI PIERO.  Dello, 1908-1975.

Padre di Giambattista (v.).

Pittore della Bassa bresciana, ne ha colto i molteplici aspetti con spontaneità, tanto che quelle visioni paiono «sogni a occhi aperti nel quali si fondono ricordi lontani di una pittura del passato che riempiva di meraviglia e di entusiasmo il suo cuore di fanciullo, colle osservazioni della natura, della sua terra, dell'età immatura e consapevole, a cui egli dà libero sfogo senza preoccupazioni di indole'intellettualistica, senza vederle attraverso schemi e mode», come gli ha riconosciuto Adolfo Mutti.

Il nome di Sigalini inizia ad essere conosciuto negli anni Sessanta e più assidue si fanno le sue mostre personali in città, a volte a fianco del figlio.

Alla A.A.B., espone così negli anni 1971, 72 e 1974; alla «Galleria S. Gaspare» nel 1973; la stessa Galleria ordinerà una mostra «Omaggio» pochi mesi dopo la scomparsa del pittore.

Le opere di questo «cantastorie» della vecchia Brescia popolana allora esposte riconfermarono la semplicità di una pittura d'impressione, spontanea, «note di piccole, umili canzoni, ritornelli popolari a vincere la solitudine, a esprimere la candida gioia, pago dello spettacolo sempre nuovo del paesaggi familiari e delle visioni di una fantasia ingenua, impressa dal gusto del tempi ormai remoti».  E sono case rustiche sfiorate dal declinante sole, brani di campagna con piccoli, lontani casolari, stradette idealizzate, con smilzi cipressi resi curvi dal vento; con la chiesetta dall'appuntito campanile all'ora di messa... attimi di vita immutabili.

Piero Sigalini è stato anche buon ritrattista.

BIBLIOGRAFIA

V., S. Agata come via Margutta, «Giornale di Brescia», 29 aprile 1969.

A.MUTTI, «Galleria A.A.B.», Brescia, 10-23 aprile 1971.

A.MUTTI, «Galleria A.A.B.», Brescia, 15-27 aprile 1972.

«Galleria S. Gaspare», Brescia, 3-15 febbraio 1973.

A.MUTTI, «Galleria A.A.B.», Brescia, 1-10 aprile 1974.

A.MUTTI-A.  MAZZA, «Galleria S. Gaspare», Brescia, 11-23 ottobre 1975.

E.C.S.(alvi), Piero Sigalini, «Giornale di Brescia», 23 ottobre 1975.

Nota:

La presentazione data ad A. Mutti è ripetuta in vari cataloghi.

 
 


ENTRA

ENTRA

  


 

 

| HOME |
Codice Fiscale: