HOME | PRIMA PAGINA | ELENCO ARTISTI | AGGIORNAMENTI | E-MAIL |
 
 INFORMAZIONI DELL'ARTISTA
 

MASTRAZZI EGISTO.  Prato, 30 gennaio 1899-Brescia, 4 ottobre 1952.

Impiegato, del pittore dilettante ha facilmente superato i limiti, sia per la qualità della produzione, prevalentemente ad acquarello, sia per l'impegno profuso in seno a gruppi artistici, come quello attivo nell'ambito della Loggetta.Lo si ritrova presente in esposizioni provinciali fin dagli anni Trenta e, dopo il secondo conflitto mondiale, espositore assiduo con il Gruppo artisti Indipendenti. Una nutrita serie di suoi dipinti è stata esposta in occasione d'una mostra a lui dedicata nel 1963. Oscar Di Prata così lo ricordava: «L'opera pittorica di Egisto Mastrazzi rivela un animo schietto, semplice, romanticamente teso a conquiste d'amore e di letizia, eppure venato da una struggente malinconia.  Vi traspare una attenta, fedele interpretazione della natura: linguaggio di amore e di dedizione in cui si stemperano i quotidiani travagli e segrete aspirazioni». Fra i motivi da ritrarre, Egisto Mastrazzi prediligeva luoghì solitari, ma dischiusi alla luce e allo spazio.  Sono nate così ripetute visioni di Preseglie, S. Colombano, Gardone V.T., dei nostri Ronchi e del Garda colti nelle tepide ore di meriggi, quando le alte fronde si imbevono di trasparenze; o armonia di verdi in cui la difficoltà degli aecordi viene vinta da soffici modulazioni a ricreare argini di freschi torrenti, sottoboschì, solitari e fioriti pendii...«In questo gentile esprimersi, nello spaziare su incontaminati orizzonti in cui è ímplicito un atto di umiltà e di amore si concretizza in ascendenza la sua vita». Fratello di Antonio. (v.)

BIBLIOGRAFIA

L.V,, Tavolozza triumplina, «Il Popolo di Brescia», 26 agosto 1938.

«La Provincia di Brescia», 21 aprile 1947, Mostra collettiva degli Indipendenti.  E. P., Vernice agli Indipendenti, «Il Popolo», 2 dicembre 1947.

«L'Araldo delle Arti», dicembre 1947, Gli artisti Indipendenti di Brescia. «Giornale di Brescia», 15 maggio 1949, A ll'Enal mostra degli Indipendenti.  AEQUUS, Indipendenti alla Loggetta, «Giornale di Brescia», 8 ottobre 195 1.

0. DI PRATA, «Mostra di pittura dei dipendenti comunali», Galleria La Loggetta, Brescia, 15-25 novembre 1963.

E.C.S.(alvi), Le Mostre, «Giornale di Brescia», 22 novembre 1963.

 «Enal», periodico dell'Istituto, 23 novembre 1963.

A.R., Arte, «L'Italia», 29 novembre 1963.

 A.M. MAZZUCCATO, Arte, «La Voce del popolo», 30 novembre 1963.

Nota: Può essere utile consultare la documentazione alla Voce: Mastrazzi Antonio.

 
 


ENTRA

ENTRA

  


 

 

| HOME |
Codice Fiscale: