HOME | PRIMA PAGINA | ELENCO ARTISTI | AGGIORNAMENTI | E-MAIL |
 
 INFORMAZIONI DELL'ARTISTA
 

CARELIA (Cargnoni Ludovico). Brescia, febbraio 1931 - 20 gennaio 1981.

Autodidatta, fratello di Giacinto Cargnoni, si è laureato in ingegneria coprendo dapprima incarichi in una nota azienda cittadina, affrontando la libera professione poi. Ha soggiornato a Parigi e in altre città straniere, ma nella capitale francese soprattutto ha meditato le opere degli Impressionisti, attingendo in particolare da Cèzanne e Van Gogh le cromie giallo azzurre caratterizzanti i suoi dipinti, cui il tocco nitido e geometrico dà l’aspetto di mosaico. li mondo degli umili affiora nelle tele di Carelia: viuzze cittadine, attrezzi del quotidiano lavoro, i tetti delle case o la rude vita montanara. Quando il segno si fa più libero, sciolto, “lo smalto, l’umidore dell’atmosfera ottengono espressione più viva, penetrante; le modulazioni cupe dei verdi e degli azzurri raggiungono effetti di luminosità tersa, scintillante come in un limpido tramonto dopo il temporale”: nella rievocazione poetica v’è testimonianza di dolente partecipazione ai motivi aspiratori. Carelia maggiormente si è evidenziato negli anni Sessanta, allorché espose con assiduità nelle sale della A.A.B. della quale è stato presidente.

Amico di Garosio, Degl’Innocenti, con essi soleva trascorrere lungo tempo in appassionate conversazioni nello studio aperto prima alle pendici del Castello, in piazza T. Brusato poi.

Assorbito dalla professione, poco alla volta aveva attenuato l’attività espositiva, pur continuando a dipingere, finché rimase vittima di incidente stradale.

BIBLIOGRAFIA

“Galleria d’arte A.A.B.”, Brescia, 5 - 18 gennaio 1963.

VICE, Mostre d’arte, “Giornale di Brescia”, 12 gennaio 1963.

“Galleria d’arte A.A.B.”, Brescia, 20 - 30 marzo 1965.

E. C. S.(alvi), Mostre d’arte, “Giornale di Brescia”, 11 aprile 1965.

“Galleria d’arte A.A.B.”, Brescia, 14 - 28 ottobre, s.a. (1966).

E. C. S.(alvi), Mostre d’arte, Giornale di Brescia”, 24 marzo 1968.

“Galleria d’arte A.A.B.”, Brescia, 30 ottobre - 11 novembre 1971.

R. LONATI, “Dizionario dei pittori bresciani”, Giorgio Zanolli Editore, 1984.

 
 


ENTRA

ENTRA

  


 

 

| HOME |
Codice Fiscale: