HOME | PRIMA PAGINA | ELENCO ARTISTI | AGGIORNAMENTI | E-MAIL |
 
 INFORMAZIONI DELL'ARTISTA
 

CAMPANA FRATELLI. Galleria.

Velandosi e spegnendosi l’attività di gruppi artistici come la Società dell’Arte in famiglia o degli Amatori dell’Arte, che prima e appena dopo il primo conflitto mondiale avevano contribuito a tener vivo l’interesse per la pittura e la cultura in genere, i nostri artisti intraprendono a partecipare a sindacali o comunque a manifestazioni patrocinate dal partito dominante.

Dal 1924, punto di libero incontro si afferma la Galleria voluta dai fratelli Cesare e Luigi Campana, ai quali in seguito subentra Vittorio Campana.

Nelle sale di via Palestro, in seguito ampliate e abbellite, si radunano consuetudinariamente noti artisti legati al passato secolo, giovani dalle promettenti doti, nonché studiosi, appassionati, collezionisti.

Nelle pagine lasciate da P. Sartori Treves, N. Fortunato Vicari, V. Lonati, P. Feroldi si possono ritrovare le recensioni a tutti gli espositori accolti dai Campana: e sono pittori indimenticati. Con Ciardi v’è Irolli, e poi Petrella, Borgognoni, Simeonni, Baracchi e Michetti, Fattori, Boldini, Signorini; fra i bresciani ricorrono i nomi di Gerolamo Calca, i Campini, Schermini, Lombardi, G. B. Ferrari, Soldini, Rovetta, Zuccari, Venturi, Bertolotti, Amus, Inganni, su su fino ai più vicini Franciosi, Rizzi, Togni, Mutti, Glisenti, Cesare Monti, Vecchia.

Non v’è collezionista cittadino che non si affacci da Campana per assicurarsi una tela, un mobile d’arte. E ciò fino alla vigilia del secondo conflitto, dopo il quale la Galleria ha proseguito il mercato antiquario, che nel gusto e nella serietà ha invidiabile prerogativa, trasferendo però la sede in via Liguria, dove attualmente opera l’erede.

BIBLIOGRAFIA

R. LONATI, La Galleria Campana, un’epoca dimenticata, “Brescia arte”, a. 1, n. 5, giugno 1971. (Con l’elenco delle mostre allestite e la nota delle recensioni relative ai pittori bresciani).

R. LONATI, “Dizionario dei pittori bresciani”, Giorgio Zanolli Editore, 1984.

 
 


ENTRA

ENTRA

  


 

 

| HOME |
Codice Fiscale: